Qualche dritta per
proporsi con successo
Un curriculum ben strutturato e completo - ottimizza i tuoi documenti.
Qui trovi indicazioni pratiche su come strutturare nel modo migliore il tuo curriculum vitae. Non dimenticare: non esiste un layout universalmente “corretto”. I nostri esempi e consigli sono studiati per dare qualche spunto, contando che possano serviti come base per poterne creare uno tutto tuo.
Puoi utilizzare questi modelli come punto di partenza e aggiungere le tue note personali, per presentare te e le tue qualifiche nel modo migliore possibile. La tua creatività e individualità possono farti emergere dalla massa; quindi, non esitare a inserire idee tutte tue, adattando la tua candidatura al tuo settore e al lavoro a cui aspiri.
Poni attenzione alla prima impressione
Come puoi risultare convincente e risvegliare interesse con il tuo cv.
Spesso ci sono più candidati in valutazione per una posizione. Per questo motivo, devi metterti nella migliore luce possibile già con i documenti che presenti. Un curriculum vitae ben strutturato permette a chi ti sta di fronte di arrivare rapidamente a una prima valutazione. È fondamentale che tu consideri la tua candidatura come il tuo biglietto da visita. Il primo consiglio? Scrivi solo ciò che è vero, senza esagerare o sottovalutare le tue capacità. Essere trasparente è il primo passo per chiedere trasparenza al tuo interlocutore. Essere trasparenti è il primo passo per chiedere trasparenza al vostro interlocutore.
Le tue capacità ed i tuoi punti di forza devono apparire rilevanti per la posizione per la quale ti candidi, per dimostrare che non solo li comprendi, ma sei anche disponibile e in grado di soddisfarli. A volte potrebbe essere utile una lettera di presentazione che accompagni il tuo curriculum. I nostri Account Manager ti sapranno consigliare al meglio su questo. Presta attenzione a strutturare bene i tuoi documenti e a rendere subito riconoscibili le tue qualifiche e le tue esperienze più importanti, valutando anche quelle non strettamente professionali.
Informati sulla cultura aziendale, i valori dell’azienda presso cui ti candiderai, per indirizzare al meglio eventuali colloqui
Il percorso per arrivare al lavoro che ami
Nel curriculum vitae devi indicare in modo trasparente tutte le tue tappe professionali e allo stesso tempo mostrare come ogni esperienza ha contribuito a prepararti per questa specifica posizione. È vantaggioso evidenziare quelle esperienze che potrebbero essere di maggiore interesse per il potenziale tuo nuovo datore di lavoro.
La foto utilizzatadeve avere un’impronta professionale, poiché si tratta di un mezzo di comunicazione non verbale e deve sottolineare la tua professionalità.
A volte avere a disposizione dei documenti aggiuntivi permette di colpire l’attenzione di chi seleziona. Ad esempio, tieni pronte eventuali lettere di referenze e copie dei tuoi diplomi. Possono aiutare a dimostrare le tue qualifiche e le attività svolte.
Una lettera di accompagnamento ben strutturata può essere di aiuto a trasmettere il tuo interesse per la posizione specifica e l’azienda.
Un ultimo consiglio: chiedi un parere agli Account Manager di Hofmann Staffing Solution .
Come candidarsi con Hofmann Staffing Solutions
Se non trovi qui la risposta contattaci.